Cape Cod cosa vedere: itinerario sulla costa del New England (2024)

Siete pronti a fare tappa nella meta estiva per eccellenza del New England? Visitare Cape Cod (che significa “Capo Merluzzo”) significa intraprendere un viaggio di scoperta continua, che si dipana attraversovillaggi e piccole comunità di pescatori,una natura selvaggia e primordiale dove fioriscono alcune delle migliori spiagge della East Coast, antichi fari, mulini e case d’epoca, caratteristici chioschi di rivendita del pesce (i clam shack), sentieri panoramicia stretto contatto con la natura e luoghi dove vibra ancora vivace l’arte e la letteratura.

L’itinerario di per sé è piuttosto breve (poco meno di 100 km) e può essere coperto interamente anche in un’intera giornata, ma se volete godervi davvero ogni singola tappa ed esplorare a fondo tutta la zona, la terra del Capovi richiederàmolto di più! Vi ricordo che potete trovare altre informazioni utili anche sul nostro articolo sui fari del New England. Vediamo oracosa vedere a Cape Cod.

Indice

  • Cape Code Canal: come entrarenella terra dei merluzzi
  • Sandwich: la cittadina più antica
  • Chatham: aspettando i pescherecci sul porticciolo…
  • La natura incontaminata di Cape Cod National Seashore
  • Eastham: fra sentieri ed edifici d’epoca
  • Il villaggio di Wellfleet
  • Provincetown: a caccia di balene!
  • Mappa dell’itinerario
  • Altre risorse utili

Cape Code Canal: come entrarenella terra dei merluzzi

Un tempo Cape Cod non era un’isola, ma lo è diventata nel 1914, quando, peresigenze dinavigazione, venne scavatol’omonimocanale, attraversatoancora oggi dai 2 ponti (Bourne sulla Hwy-28 e Sagamore su Hwy-6) che scorrono sulle uniche 2 strade percorribili perraggiungere l’isola dalla terraferma. Prendiamo il secondo, sarà il nostro punto d’approdoper la terra dei merluzzi!

Preparatevi a trovare un bel po’ di traffico, soprattutto nei mesi estivi e durante il fine settimana; occorrerà pazienza, a volte molta… megliopartire il più presto possibile. Certo, ci sono delle alternative: potete raggiungere Cape Cod in traghetto o in aereo, e così, oltre a farvi un bel giretto, eviterete le code, ma in questo mododovrete anche rinunciare alla libertà di spostarvi inautoa vostro piacimento e con la massima libertà. Come resistere alla tentazione di un avventuroso on the road sulla costa più rinomata del New England? Poche storie,noleggiamo un’auto e partiamo!

Appena attraversato il ponte, noterete che il canale è costeggiato da una bella pista ciclabile; può essere piacevole fare una passeggiata, arrivando magari fino alla spiaggia o al Cape Cod Canal Visitor Center, dove trovereteinteressanti mostre interattive e una motovedetta in scala. A ogni modonon è il caso di indugiare troppo, il megliodi Cape Cod deve ancora venire!

Sandwich: la cittadina più antica

No, non stiamo andando a mangiarci un panino, piuttosto siamo diretti alla cittadina più antica di tutta Cape Cod, risalente al 1637. A Sandwichtroveremo un placidocentro storico, dove un fiabesco laghetto di cigni è circondato da abitazioni d’epoca, campanili imbiancati e un antichissimo mulino ancora funzionante, ma troveremo anche altro. Ecco una lista di cose da vedere, a voi la scelta!

  • Heritage Museums & Gardens (67, Grove Street):cosa ci fanno una collezione d’auto d’epoca e un’antica giostra a carosello dentro un raffinatoparco di 100 acri ricco di alberi, arbusti, giardini e fiori colorati? Se siete curiosi andate a scoprirlo…
  • Dexter Grist Mill (Water Street): il vecchio mulino del 1654 ancora funzionante, adagiatosu unlaghetto pieno di cigni, è un po’ il simbolo della città. Almenouna foto è d’obbligo! Approfittatene per fare un salto alla Hoxie House, abitazionerisalente ai tempi dei primi coloni.
  • Sandwich Boardwalk: una lunga passerella di legno che si estende fra natura selvaggia e acquitrini per un tratto di oltre 400 metri.
  • Case decisamente strane…:in un’area che si chiama Capo Merluzzo è piuttosto normale che siano fissati con il mare, ma forse hanno un po’ esagerato quando hanno deciso di costruire Masthead, lacasa a forma di nave di East Sandwich.
  • Sandwich Glass Museum (129 Main Street): come fanno il vetro a Sandwich non lo fanno da nessuna parte. Verificate di persona in questo bel museo pieno di manufatti e opere d’arte.

Chatham: aspettando i pescherecci sul porticciolo…

Con le sue caratteristicheabitazioni imbiancate a calce e una posizione naturale invidiabile a mare aperto, Chatham è una delle cittadine più pittoresche di Cape Cod, il posto idealeper fare una rilassante passeggiata fra le vie dell’elegante Main Street, o per visitare il porticciolo, perosservarele foche e aspettare i pescherecci che scaricano il pescato di giornata. Ma c’è di più:

  • Chatham Lighthouse(37 Main Street): da questo faro del 1878 si gode di una vista panoramica che ricorderete!
  • Le spiagge in zona: qui troverete alcune fra le spiagge più belle del Nantucket Sound (il canale compreso fra Cape Cod, Martha’s Vineyard e Nantucket).
  • Specialità della casa: oltre al pescato, ovvio, c’è dell’altro! Fermatevi da Marion’s Pie Shop (2022 Main Street, Chatam) e assaggiate la prelibata bumbleberry pie(una speciale torta ai frutti di bosco).
  • Monomoy National Wildlife Refuge (30 Wikis Way): una riserva naturale di 3100 ettari che farà contenti chi ama il birdwatching. Sono disponibili anche escursioni in canoa.

La natura incontaminata di Cape Cod National Seashore

Praticamente tutto il versante atlantico dell’isola (circa 65 km) è parte del Cape Code National Seashore, un’aria naturale protetta fortemente volutadal presidente Kennedy, che volle preservarne l’originario e autentico aspetto naturale. Si tratta di una distesa di spiagge, dune sabbiose, acquitrini paludosi, sentieri escursionistici e foreste primordiali, una vera e propria manna per chi ama stare a contatto con la natura incontaminata.

Se siete curiosi potete fare un salto al Salt Pond Visitor Center (50 Nauset Road,Eastham) e, una volta che vi sarete fatti una cultura sulla storia e geologia della zona, soffermarvi ad ammirare il panorama. Dal centro partono numerose attività interessanti, molte gratuite.

Èarrivata l’ora di riprendere la macchina e darsi all’esplorazione! Lungo le spiagge della riserva il parcheggio è a pagamento, 15 dollariper 1 giorno, cifrache vi permetterà di posteggiare in qualsiasi spiaggia dell’area. Dispiagge interessanti ce ne sono moltissime, eccone 3 chenon vi deluderanno:

  • Coast Guard Beach: spiaggia sorvegliata con servizi e uno splendido panorama su Nauset Marsh.
  • Nauset Light Beach: altra bellissima spiaggia sormontata da un pittoresco faro bianco e rosso.
  • Head of the Meadow Beach: una vasta distesa costeggiata da dune sabbiose, la cui singolarità principale consiste nei relitti di vecchienavi che emergono dalla sabbia in momentidi bassa marea.

In corrispondenza della National Seashore sorgono una serie di cittadine che vale la pena visitare, queste su tutte:

Eastham: fra sentieri ed edifici d’epoca

Raggiungendo Eastham dalla strada principale verrebbe da pensare che non ha un granché da offrire, oltre alle bellespiagge della Cape Cod National Seashore, eppure c’è molto di più di quanto ci si possa aspettare.

  • Fort Hill Trail: se amate le escursioni non potete davvero perdervi il sentiero diFort Hill. Non solovi godretela più bella vista sul Nauset Marsh, ma vi avventurerete per una camminata affascinante, attraversandopasserelle di legno, paesaggi paludosi e colori stupendi (soprattutto al tramonto).
  • Costruzioni storiche: in città troverete anche molti edifici di valore storico:
    • l’anticomulino a vento della città (1680)
    • la Captain Penniman House, villetta del 1868 appartenuta a un capitano di marina, con un’eccentrica mascella di balena a fare da cancellod’ingresso
    • Three Sisters Lighthouses: visitateli se volete scoprire lo strano effetto prodotto da 3 fari del XIX secolo trapiantati uno di seguito all’altro in una radura (sopra Nauset Light Beach)
  • Arnold’s Lobster & Clam Bar: uno dei miglioriClam Shack del Capo

Il villaggio di Wellfleet

Pronti a un bel tuffo negli anni ’50? La cittadina di Wellfleet non solo è rimasta quasi congelata nel suo placido aspetto da villaggio di pescatori di altri tempi, ma ha anche conservato una delle sue attrazioni più tipiche: un autentico Cinema Drive-In (51 U.S. 6), dove tutto è praticamente rimasto com’era un tempo! Se un tuffo nostalgico non vi sembra una ragione sufficiente per fermarvi in questa cittadina, allora sappiate che Wellfleet può offrire anche:

  • raffinate gallerie d’arte
  • rinomate ostriche (degustatele al Mac’s Seafood Market,265 Commercial Street)
  • Uncle Tim’s Bridge: suggestiva passerella su una palude vicino al porto cittadino. Uno dei soggetti più fotografati e dipinti di tutta la zona.
  • Wellfleet Bay Wildlife Sanctuary: una spettacolare riserva naturale tutta da esplorare

Provincetown: a caccia di balene!

Rimontiamo in macchina, ci aspetta la nostra ultima tappa, la cittadina di Provincetown, all’estremità nord del versante atlantico del Capo; è qui che finisce il nostro itinerario, oltre c’è soltanto mare aperto. Provincetown è un vivace villaggio di pescatori, probabilmente il più interessante di tutta l’isola, caratterizzato da pittoresche casette in legno, bei giardini e intricate stradine. Lungo la strada principale (Commercial Street) si accalcano botteghe, bar, gallerie d’arte, personaggi bohémien di ogni tipo e vari negozi rivolti per lo più a gay, femministe e ambientalisti.

Il villaggio èsovrastato dal Pilgrim Monument, una torre di granito che vi ricorderà qualcosa (la torre di Piazza del Campo di Siena!), costruita fra il 1907 e il 1910 percelebrare il primo approdo dei Padri Pellegrini (pensavate anche voi che fosse avvenuto a Plymouth Rock? A quanto pare non è così).Nonfatevi scoraggiare dai 116 scalini che portano alla vetta, verrete ripagati da una vista notevole.

Alla punta settentrionale di Cape Cod fioriscono le Province Lands, immense distese di vegetazione, dune e sabbia a ridosso del mare (partite dalCentro Visitatori a Race Point Road), ma a Provincetown, soprattutto, non dovete lasciarvi sfuggire una delle numerose escursioni che vi porteranno ad ammirare le megattere, balene tipiche della costa particolarmente conosciute per le loro capacità acrobatiche e che non si faranno particolari scrupoli a esibirsi a una distanza piuttosto ravvicinata dalla vostra imbarcazione. Per saperne di più leggete la nostra guida su come fare whale watching in New England.

  • Hotel consigliato a Provincetown

Mappa dell’itinerario

Altre risorse utili

Se state pensando di intraprendere un itinerario del New England vi segnalo alcune risorse che potranno essere utili per programmare il vostro viaggio.

  • La nostra guida su come organizzare un tour del New England.
  • Le nostre dritte sui .
  • Tutto quello che c’è da sapere sull’Acadia National Park, il parco naturale più affascinante del New England.
  • I nostri consigli sulla città di Boston, punto di riferimento per visitare la regione.
  • La nostra sezione con tutti gli itinerari consigliati nel New England.
Cape Cod cosa vedere: itinerario sulla costa del New England (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Roderick King

Last Updated:

Views: 5632

Rating: 4 / 5 (51 voted)

Reviews: 82% of readers found this page helpful

Author information

Name: Roderick King

Birthday: 1997-10-09

Address: 3782 Madge Knoll, East Dudley, MA 63913

Phone: +2521695290067

Job: Customer Sales Coordinator

Hobby: Gunsmithing, Embroidery, Parkour, Kitesurfing, Rock climbing, Sand art, Beekeeping

Introduction: My name is Roderick King, I am a cute, splendid, excited, perfect, gentle, funny, vivacious person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.